articolo a cura di Fabrizio Calamai
Le prove estive delle specialità NON ISSF di arma lunga, tra metà Giugno e fine Luglio, hanno visto una ventina di tiratori della Sezione di Cascina impegnati in vari poligoni.
Nei giorni 18, 19, 25 e 26 Giugno Lastra a Signa è stata sede della 4^ prova del tiro con cal.22 a 100 metri. Alla gara, svoltasi come di consueto in notturna, hanno partecipato nella categoria Unlimited Andrea Ceccardi (punti 188/200) e nella Sport Fabrizio Calamai, che nonostante il punteggio di 199/200, deve accontentarsi del 3° posto.
Domenica 27 Giugno il poligono di Cascina è stato di nuovo sede ospitante del Bench Rest 25 mt. Per la seconda prova di campionato a 25 mt. il T.S.N. Cascina ha schierato Flavio Chini (LVA), Roberto Magherini (LVA), Michele Niccolai (LVA e SA), Dino Niccolini (HVA e LVA), Riccardo Poggianti (LVA e SA). La medaglia di maggior pregio la conquista Roberto Magherini vincendo nella categoria Light Varmint Air (punti 486/500), mentre Niccolai, Niccolini e Poggianti conquistano il secondo posto rispettivamente in Light Varmint Air, Hight Varmint Air e Sporter Air.
Il 27 Giugno si è svolta anche la 4^ giornata del Tiro a Lunga Distanza. Come di consueto Terranova B. è stato il poligono organizzatore della prova del girone Toscana del campionato in corso. Nella categoria Target Plus (600 y) oltre a Vincenzo Rossi (punti 207), presente anche alle tre precedenti prove, ha partecipato Amleto Gabellone che con il punteggio di 214 ha ottenuto il secondo posto nella classifica di specialità.
Sabato 3 Luglio a Terranova B., con la 5^ giornata, si è concluso il campionato di Tiro a Lunga Distanza. Nella categoria Target Plus Vincenzo Rossi sale sul secondo gradino del podio e raggiunge il quarto posto nella graduatoria finale del girone Toscana.
Il 3 e 4 Luglio la Production per la seconda volta in stagione ha fatto tappa al poligono di Cascina, dove la sezione ospitante è stata rappresentata da Baragatti, Calamai, Ceccardi, Morichetti in Diottra, Baffi, Ciucci, Filippi in Production, Favilli, e Porta in Super Production. Questa volta i cascinesi non riescono a ripetere i buoni risultati di metà aprile ed il miglior piazzamento lo ottiene Matteo Baragatti nella Diottra con il quinto posto (punti 313/320).
Il 10 e 11 Luglio i tiratori delle specialità NON ISSF sono stati impegnati in tre diversi poligoni:
– Bibbiena per la 5^ prova del tiro con cal.22 a 100 metri, dove è sceso in pedana Andrea Ceccardi nella Unlimited che con 188/200 ha eguagliato il risultato della precedente prova.
– Cerea dove si è svolta la 4^ prova del Bench Rest 50 mt.; Aronne Biagi, unico rappresentante di Cascina, nella categoria Sporter ha ottenuto il punteggio di 484/600.
– Pavia per la 3^ prova del campionato Ex ordinanza con Federico Pardini impegnato nel Gruppo 7 (fucili ordinanza bolt-action/straight-pull); 184/200 il punteggio ottenuto dal rappresentante di Cascina.
Domenica 25 Luglio il poligono di Grosseto ha ospitato il Bench Rest 25 mt. In questa 3^ prova di campionato il T.S.N. Cascina ha schierato Flavio Chini (LVA), Roberto Magherini (LVA), Michele Niccolai (LVA e SA), Dino Niccolini (HVA e LVA), Riccardo Poggianti (LVA e SA). Nel capoluogo maremmano i tiratori di Cascina si aggiudicano tutte e tre le prove delle specialità Air con ottica: Niccolini vince la Heavy Varmint con 473/500 e la Ligth Varmint con 479/500, Niccolai è primo nella Sporter con 460/500.
Dopo la pausa di Agosto si svolgeranno le ultime prove di qualificazione che definiranno le griglie dei tiratori ammessi alle finali nazionali in programma nei giorni:
– 18 e 19 Settembre a Pisa per le specialità del Bench Rest 50 mt.
– 25 e 26 Settembre a Pisa per le specialità del Bench Rest 25 mt.
– 9 e 10 Ottobre a Parma per le specialità del tiro con cal.22 a 100 metri
– 23 e 24 Ottobre a Milano per le specialità Production.
per il TSN di Cascina
Fabrizio Calamai