articolo a cura di Fabrizio Calamai
Prosegue con intensità la stagione delle gare di tiro per le specialità NON ISSF di arma lunga. Vediamo i risultati dei portacolori del T.S.N. Cascina impegnati nelle gare che si sono svolte tra metà Maggio e metà Giugno.
Specialità Bench Rest 25 mt.
A Cascina il 30 Maggio si è svolta la 1^ prova di campionato, in una domenica nella quale un forte vento ha reso quasi proibitivo il tiro con le armi ad aria compressa, con ovvie ripercussioni sui risultati degli atleti in gara. Per la Sezione ospitante hanno partecipato Rossi e Sciattella nella Diottra Air, Niccolini nella Hight Varmint Air, Niccolai, Magherini, Poggianti, Niccolini nella Light Varmint Air, Niccolai e Poggianti nella Sporter Air. Dino Niccolini, già campione italiano 2017 e 2018 di specialità, si è aggiudicato la prova di HVA con il punteggio di 482/500.
Specialità Bench Rest 22 50 mt.
Il poligono di Modena nei giorni 12-13 Giugno ha ospitato la 3^ prova del BR 22 a 50 mt. Il gruppo dei cascinesi composta da Biagi, Chini, Magherini, Niccolai, Niccolini torna dalla trasferta emiliana con un buon quarto posto ottenuto da Michele Niccolai, che nella Light Varmint ha realizzato il punteggio di 497/500 (30 mouches), distanziato di un solo punto dal vincitore.
Specialità Production
Nella Production si è gareggiato a Pietrasanta nei giorni 5 e 6 Giugno per la 3^ prova. Sempre molti i tiratori cascinesi in pedana per queste specialità: Baragatti, Calamai, Ceccardi e Morichetti in Diottra, Baffi, Ciucci, Filippi e Magrini in Production, Favilli, Porta e Vaglini in Super Production. Matteo Baragatti, dopo l’argento di Livorno ed il primo posto della gara di casa, ottiene un altro ottimo piazzamento salendo sul secondo gradino del podio con il punteggio di 316/320.
Specialità Tiro a 100 mt. cal.22
A Pisa, nei giorni 5, 6, 12 e 13 Giugno si è invece disputata la 3^ prova del tiro con cal.22 sulla distanza di 100 metri. Debutto stagionale nella specialità 100 mt. per i tiratori Andrea Ceccardi nella Unlimited (punti 182/200) e Fabrizio Calamai nella Sport (punti 197/200).
Specialità Ex ordinanza 300 mt.
Per la 3^ prova del campionato Ex ordinanza (Codogno 12-13 Giugno) ha gareggiato il tiratore Federico Pardini nel Gruppo 7 (fucili ordinanza bolt-action/straight-pull) concludendo la prova con 182 punti, risultato in linea con le due precedenti prestazioni.
Specialità Tiro a lunga distanza
Il 23 Maggio, al poligono di Terranova B., nella 2^ giornata del Tiro a lunga distanza (girone Toscana), il rappresentante del T.S.N. Cascina Vincenzo Rossi, impegnato nella categoria Target plus (distanza 600 yard), non riesce a ripetere la buona prestazione della prima gara e ottiene 201 punti causa una seconda manche disturbata dal vento.
Terranova B., sede anche della 3^ giornata di TLD che si è svolta il 12 Giugno, vede di nuovo in pedana Vincenzo Rossi sulla distanza di 600 yard nella categoria Target plus; il tiratore cascinese conclude la prova con 205 punti, “penalizzato” da un terzo bersaglio non all’altezza delle sue potenzialità.
Fabrizio Calamai
Come Raggiungerci
Tiro a Segno Nazionale – Sezione di Cascina –
Via di Lupo Parra, 325 Navacchio (PI) CAP 56023
Tel e Fax 050-751 71 70
(negli orari di apertura)
e-mail:
Poligono: tsncascina@gmail.com
Segreteria: tsncascina.segreteria@virgilio.it