I tiratori di Cascina impegnati nelle prove NON ISSF di arma lunga

articolo a cura di Fabrizio Calamai

Dopo la ripartenza in febbraio del tiro ISSF, con l’arrivo della primavera, anche per le altre specialità che gravitano nell’orbita UITS, ovvero quelle NON ISSF, è giunto il momento dell’inizio della stagione 2021 con le prove di qualificazione ai campionati italiani.

Anche se a causa della pandemia per alcune discipline, rispetto alle stagioni pre-Covid, si è reso necessario stilare calendari più brevi, con prove spalmate su più sedi, i tiratori si sono subito fatti trovare pronti e i risultati di buon livello non sono mancati.

Vincenzo Rossi in preparazione della gara Tiro Lunga Distanza

La Sezione di Cascina ha fatto lo sua parte sia con un buon numero di tiratori scesi in pedana, sia organizzando alcune delle prove di campionato.

Vediamo nel dettaglio alcune delle gare che si sono svolte tra metà Aprile e metà Maggio.

Il 17 e 18 Aprile a Livorno, in occasione  della 1^ prova del campionato specialità Production, la Sezione di Cascina è stata rappresentata dai tiratori Baragatti M., Calamai F., Ceccardi A., Morichetti A. (Diottra), Baffi W., Ciucci F., Filippi A., Magrini L. (Production), Vaglini T., Favilli A., Porta A. (Super production). Nella Diottra il solito Baragatti ottiene il secondo posto con un buon 316/320, mentre nella Production Luciano Magrini con 481/500 sale sul terzo gradino del podio.

Sempre nei giorni 17-18 Aprile a Colle Val d’Elsa si è svolta la prima prova dell’ Ex ordinanza 300 mt. In queste specialità, nella quale Cascina non ha tradizioni agonistiche, è sceso in pedana Federico Pardini (Gruppo 7 – fucili ordinanza bolt-action/straight-pull) che ha chiuso la gara con 180 punti.

Roberto Magherini e Michele Niccolai durante la verifica dei punteggi

Il poligono di Cascina il 24 e 25 Aprile è stato invece sede della 1^ prova del Bench Rest 22 50 mt., gara organizzata e gestita dal gruppo dei tiratori cascinesi di BR. Per la Light Varmint hanno partecipato Chini F., Magherini R., Niccolai M. e Poggianti R., mentre nella Sporter Magherini R., Niccolai M., Niccolini D. Doppio successo per Michele Niccolai che si aggiudica entrambe le categorie, mentre Magherini ottiene il secondo posto nella LV e Niccolini il terzo nella Sporter.

I tiratori di Bench Rest 22 50 mt. sono di nuovo scesi in pedana nei giorni 8 e 9 Maggio a Livorno per la 2^ prova di campionato. Michele Niccolai vince nella categoria Sporter, mentre nella Light Varmint chiude al secondo posto. Magherini ottiene invece due terzi posti (Sporter e Light Varmint); per Niccolini seconda piazza nella Sporter.

L’8 e il 9 Maggio in occasione della 1^ giornata del Tiro a lunga distanza tenutasi, per il girone Toscana, nell’impianto di Terranova B. (Ar) sulla distanza di 600 yard, si è avuto il debutto di un rappresentante di Cascina in una disciplina atipica per la Sezione: Vincenzo Rossi che, nella categoria Target plus, ha ottenuto il quarto posto ad un solo punto dal terzo classificato.

Tra il 15 e il 16 Maggio Cascina ha ospitato la 2^ prova del campionato specialità Production. Molti gli atleti in rappresentanza della sezione organizzatrice: Baragatti M., Calamai F., Ceccardi A., Morichetti A. nella specialità Diottra, Baffi W., Ciucci F., Filippi A., Magrini L. nella Production, Favilli A., Porta A., Vaglini T. nella Super production, Orzatesi R. e Tosi S. nella Open. Due ottime vittorie per il colori di Cascina: Luciano Magrini si aggiudica la prova di Production con 493/500 e Matteo Baragatti  vince nella specialità Diottra con 318/320.

Infine, sempre il 15-16 Maggio, nel poligono di Carrara per la 2^ prova dell’ Ex ordinanza 300 mt. è di nuovo sceso in pedana Federico Pardini  che ha gareggiato nel Gruppo 7 (fucili ordinanza bolt-action/straight-pull) realizzando 181 punti.

Fabrizio Calamai

 

 

Come Raggiungerci

Tiro a Segno Nazionale – Sezione di Cascina –

Via di Lupo Parra, 325 Navacchio (PI) CAP 56023
Tel e Fax 050-751 71 70
(negli orari di apertura)

e-mail:
tsncascina@gmail.com