A Cascina Prima Prova Regionale Federale 2021 – Specialità ad Aria Compressa

articolo a cura di Fabrizio Calamai

L’inizio della stagione agonistica 2021 ha subito visto la Sezione di Cascina impegnata nell’organizzazione della 1^ prova Regionale, valida per la qualificazione ai Campionati Italiani.

La tiratrice Joddiclaire Kodra durante la competizione

Le note problematiche relative alla pandemia da Covid 19 impongono che anche per questo anno, come già era avvenuto nell’autunno scorso, le gare regionali si svolgano su più sedi in modo da “diluire” la presenza dei tiratori nei poligoni. Il Comitato Regionale Toscano ha riproposto la suddivisione in due zone (nord-mare e centro-sud) al fine di assegnare alle due sedi di gara un egual numero di atleti. L’organizzazione della prima gara, riservata alle sole specialità a 10 metri, è stata assegnata alle Sezioni di Cascina e Pescia.

A Cascina si è gareggiato in 5 giornate, distribuite tra il 20 Febbraio ed il 7 Marzo. Per poter rispettare il protocollo Covid l’impianto è stato limitato a 11 linee (con bersagli elettronici) e i turni di tiro giornalieri ristretti a 3 per consentire la corretta sanificazione degli ambienti, così come l’accesso allo stand è stato riservato ai tiratori impegnati in pedana ed ad un ristretto numero di accompagnatori. I soci Franco Ciucci, Andrea Ceccardi e Willy Baffi si sono accollati l’onere dell’organizzazione dell’evento e il coordinamento del personale di servizio, garantendo il corretto svolgimento della prova.

A sinistra la tiratrice Giorgia Pierini . A destra in primo piano il tiratore Valtere Campigli

Dal punto di vista agonistico la Sezione ha partecipato con 19 atleti, dei quali 8 di pistola e 11 di arma lunga, con ben 9 under 18. I “pistoleri” in pedana: S. Batisti, V. Campigli, G. Del Torto, D. Giuntini, A. Kodra, F. Menichetti, L. Peretti, G. Pierini; per le carabine: F. Calamai, G. Carabalone, A. Ceccardi, F. Kodra, J. Kodra, L. Lombardi, M. Marrazzo, A. Morichetti, G. Orsini, N. Sciattella, L. Trocchi.

La classifica, unica per le due sedi di gara, ha decretato per i colori cascinesi le vittorie di Francesca Kodra (C10 Giovanissimi appoggio) con 195,3/218 punti, Linda Trocchi (C10 Allievi) con 290,3/327 punti, Daniele Giuntini (P10 Uomini gruppo B) con 561/600 e Fabrizio Calamai (BM10 Master) con 459/600. Tra i giovani da segnalare anche le prestazioni di Giorgia Pierini (punti 161/200), Gaia Carabalone (275/300) e Joddiclaire Kodra (271/300), tutte e tre al debutto di specialità, la prima in P10 cat. Giovanissimi senza appoggio e le altre due tiratrici in C10 3 posizioni.

Il nostro Tiratore Nello Sciattella si consulta con il preparatore tecnico, prima dell’inizio della gara

Già dalla prossima settimana i tiratori Cascinesi che hanno ben figurato nel poligono di casa avranno modo di confermare le proprie prestazioni, così come quelli insoddisfatti del primo risultato stagionale potranno riscattarsi, infatti a partire dal 13 Marzo, presso il poligono di Lucca, è prevista la 2^ Gara Regionale Federale. Nell’occasione scenderanno “in campo” anche le specialità con armi a fuoco, nelle quali Cascina nei due anni pre-Covid ha ottenuto 3 titoli italiani, con Davide Stellacci, Matteo Baragatti, Federico Menichetti.

 

Articolo a cura di Fabrizio Calamai

Dove Siamo

Tiro a Segno Nazionale – Sezione di Cascina –

Via di Lupo Parra, 325 Navacchio (PI) CAP 56023
Tel e Fax 050 – 751 71 70
(negli orari di apertura)
e-mail:
Presidenza:  tsncascina@gmail.com
Segreteria:   tsncascina.segreteria@virgilio.it