Per ogni tipo di attività di tiro è obbligatoria l’iscrizione alla Sezione TSN. Possono iscriversi alla sezione tutti i cittadini europei residenti in Italia che abbiano compiuto i dieci anni di età e che siano in possesso dei necessari requisiti psico-fisici.
* I cittadini stranieri, non facenti parte della Comunità Economica Europea, devono:
- avere residenza in Italia
- documento di riconoscimento di identità valido, rilasciato dalle autorità italiane, che ne dichiarano la residenza in Italia.
- permesso o carta di soggiorno
- idonea documentazione di “reciprocità” che dimostri che possano iscriversi, nel loro paese, a corrispondenti organizzazioni o svolgere comunque l’esercizio del Tiro a Segno.
E’ importante sottolineare che, con i documenti elencati in questa pagina, l’iscrizione al Poligono richiede soltanto pochi minuti ed è immediata. Questo vuol dire che si potranno utilizzare da subito tutte le strutture a disposizione.
Gli importi di iscrizione, pedana, noleggio armi e munizioni, sono consultabili presso la Segreteria del poligono. Le agevolazioni per le iscrizioni “promozionali” sono consultabili sul “Manifesto“, pubblicato sul sito della UITS.
Tipi di iscrizioni e documentazione occorrente:
-
– Diploma di Idoneità al maneggio delle armi (obbligatorio per il rilascio porto d’armi)
-
– Ragazzi da 10 a 17 anni compiuti
-
– Maggiorenni senza porto d’armi
-
– Maggiorenni già in possesso del Porto d’Armi
-
– Obiettori di coscienza
-
– Militare e/o appartenente alle Forze Armate (Polizia, Carabinieri, GdF…)
1- DIPLOMA DI IDONEITÀ MANEGGIO ARMI
Questo tipo di iscrizione ha validità per il solo giorno in cui si effettui il corso per il rilascio del Diploma di Idoneità per il Maneggio delle Armi (necessario per richiedere il Porto d’Armi).
- Copia del certificato Anamnestico (utile per il rilascio di Porto d’Armi) rilasciato dal medico di famiglia (rilasciato da non più di 3 mesi).
- Carta d’identità
- Codice Fiscale
2 – RAGAZZI DAI 10 AI 17 ANNI di ETA’
- Certificato medico di idoneità non agonistica per lo sport del Tiro a Segno (LINK), rilasciato dal medico di famiglia, con data non anteriore ai 6 mesi
- Carta d’identità (in corso di validità)
- Codice Fiscale
- I minori di 18 anni devono essere accompagnati da entrambi i genitori.
L’età minima per praticare il Tiro a Segno è di 10 anni, ovviamente con le sole armi ad aria compressa. L’uso delle armi da fuoco è consentito a partire dai 18 anni (o 14 anni, dietro autorizzazione dei genitori/tutori con apposita dichiarazione accompagnata dal relativo documento di identità). Infine, per le discipline agonistiche a fuoco è necessario aver raggiunto il 16° anno di età.
3 – MAGGIORENNI SENZA PORTO D’ARMI
- Certificato medico di idoneità non agonistica per lo sport del Tiro a Segno (LINK), rilasciato dal medico di famiglia.
- Carta d’identità
- Codice Fiscale
- All’atto dell’iscrizione il nuovo Socio dovrà effettuare un corso di Tiro organizzato e svolto nel rispetto delle norme dettate dalla U.I.T.S. e condotto da un Istruttore di Tiro. Per info e costi è possibile rivolgersi presso la segreteria.
4 – MAGGIORENNI CON PORTO D’ARMI
- Porto d’armi in corso di validità
- Carta d’identità
- Codice Fiscale
5 – OBIETTORE DI COSCIENZA
- Certificazione comprovante la rinuncia allo “status” di Obiettore di Coscienza, rilasciata dall’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile, o dichiarazione sostitutiva, attestante l’avvenuto inoltro, esibendo la ricevuta della raccomandata inviata.
- Certificato medico di idoneità non agonistica per lo sport del Tiro a Segno (LINK), rilasciato dal medico di famiglia.
- Carta d’identità
- Codice Fiscale
6 – MILITARI
- Tesserino di appartenenza al Corpo
- Carta d’identità
- Codice Fiscale
Per costi ed altre informazioni, si prega di contattare la segreteria.
Dove Siamo
Tiro a Segno Nazionale – Sezione di Cascina –
Via di Lupo Parra, 325 Navacchio (PI) CAP 56023
Tel e Fax 050 – 751 71 70
(negli orari di apertura)
e-mail: tsncascina@gmail.com