articolo a cura di Fabrizio Calamai
Con il Campionato Regionale, disputatosi nei poligoni di Lucca e Cascina tra il 19 Giugno ed il 4 Luglio, si è di fatto conclusa la prima parte della stagione agonistica 2021. A Cascina si sono svolte le prove di Pistola a 10 metri e Bersaglio Mobile, mentre a Lucca hanno gareggiato le restanti discipline ISSF a 10, 25 e 50 metri.
Ancora una volta la nostra Sezione si è distinta per l’ottima organizzazione della gara, coordinata dai soci Franco Ciucci e Andrea Ceccardi, ma anche per gli eccellenti risultati sportivi conseguiti. Infatti gli atleti cascinesi si aggiudicano sette titoli regionali, due nella pistola e cinque nell’arma lunga.
Per le pistole Daniele Giuntini vince nella P10 Uomini gruppo B con il punteggio di 561/600 staccando di otto e nove punti il secondo e terzo classificati; Federico Menichetti si aggiudica la PL Uomini gruppo A con un buon 525/600.
Per le carabine Fabrizio Calamai è primo nel BM corse miste (punti 313/400) e Davide Stellacci vince la CL3p Uomini gruppo B con 529/600. Le vittorie più interessanti vengono però dal settore giovanile: Lorenzo Lombardi è primo classificato in CLT Junior 2 con il punteggio di 577/600, mentre la più piccola del gruppo, Francesca Kodra con punti 195.3, è campione regionale nella C10 cat. Giovanissimi con appoggio; Linda Trocchi in C10 Allievi (punti 288.1), oltre a conquistare il titolo regionale, ottiene l’en plain stagionale di categoria, conquistando la quinta vittoria in altrettante prove federali regionali.
I 23 tiratori cascinesi iscritti al Campionato Regionale si sono cimentati in 32 prove di tiro nelle diverse specialità ISSF. Oltre alle sette vittorie la Sezione conquista vari argenti. ottenuti da Stefano Batisti (sia in P10 che in PL Uomini gruppo C), da Giorgia Pierini in P10 Giovanissimi, sempre distanziata di pochissimi punti dal suo rivale di questa stagione Marco Pizzi di Lucca, da Matteo Baragatti in CL3p Uomini gruppo B, da Davide Stellacci e Alessio Morichetti in CLT Uomini, rispettivamente gruppo A e gruppo B. Infine da segnalare i punteggi di Andrea Ceccardi e Lorenzo Lombardi che conseguono il loro primato personale; il primo in CL3p con 512 punti ed il secondo il CLT con 577 punti.
A questo punto della stagione non resta che attendere che tutte le Regioni concludano i propri campionati e che la U.I.T.S. componga le classifiche nazionali di categoria e specialità e conseguentemente le relative griglie di ammissione ai Campionati Italiani in programma a Milano dal 19 Settembre.
di Fabrizio Calamai
Come Raggiungerci
Tiro a Segno Nazionale – Sezione di Cascina –
Via di Lupo Parra, 325 Navacchio (PI) CAP 56023
Tel e Fax 050-751 71 70
(negli orari di apertura)
e-mail:
Poligono: tsncascina@gmail.com
Segreteria: tsncascina.segreteria@virgilio.it