Campionato di Tiro 2018 specialità ISSF – Risultati delle prime quattro prove Regionali

articolo a cura di Fabrizio Calamai

Con il mese di maggio si sono concluse le prime 4 prove del circuito regionale 2018 di tiro specialità ISSF. I tiratori toscani hanno gareggiato a gennaio al poligono di Cascina, in febbraio all’impianto delle Cascine a Firenze, tra marzo e aprile presso il T.S.N. di  Lucca e in maggio a Pietrasanta.

Nella gara di casa, riservata alle sole specialità ad aria compressa, Cascina (che ha schierato 20 atleti) ha ottenuto il primo posto con Matteo Baragatti in C10 (gruppo C) e con Jacopo Lombardi in P10 (ragazzi); secondo posto per Andrea Ceccardi (C10 gruppo C) con un ottimo 366/400 e record personale; terza posizione per Jacopo Lombardi (P10Sp ragazzi) e Giovanni Orsini (C10 gruppo C).

Jacopo Lombardi

Per quanto riguarda le squadre, oltre al secondo posto di Cascina 1 in P10 (nel girone B), va segnalata la presenza della squadra di C10 che da alcuni anni la sezione cascinese non riusciva ad iscrivere al campionato.

Nella seconda gara (Firenze), sempre per armi ad aria compressa, 17 sono stati i tiratori che hanno rappresentato il T.S.N. Cascina; di nuovo successi per  Matteo Baragatti in C10 (gruppo C)  e Jacopo Lombardi, quest’ultimo vincitore sia della P10 che della P10Sp ragazzi.

Giovanni Orsini conquista il secondo posto nella C10 (gruppo C), mentre Andrea Ceccardi  (C10 gruppo C) e Federico Menichetti (P10 gruppo A) ottengono la terza posizione.

La squadra Cascina 1 ottiene il miglior punteggio nel girone B della specialità P10.

A Lucca, in occasione della terza prova di campionato, sono scese in campo anche le specialità a fuoco e 24 tiratori hanno rappresentato la Sezione Cascinese. Vincono ancora Matteo Baragatti e Jacopo Lombardi; il primo si aggiudica la C10 (gruppo C) e la CLT (gruppo A), il secondo vince in P10 (ragazzi).

Medaglie d’argento per Giovanni Orsini in C10 (gruppo C), Davide Stellacci in CLT (gruppo C), Alessio Morichetti in CLT (gruppo B); medaglie di bronzo per Alessio Morichetti (C10 gruppo B), Andrea Ceccardi (C10 gruppo C), Federico Menichetti (PL gruppo C).

Per quanto riguarda la competizione a squadre Cascina 1 (P10) si piazza al secondo posto, dietro alla squadra di casa, ma balza in testa alla classifica generale del girone B. La squadra di CLT conclude al secondo posto, alle spalle dei padroni di casa.

A Pietrasanta, dove si è gareggiato dal 5 al 20 maggio, sia con armi a fuoco che ad aria compressa, 20 atleti hanno difeso i colori di Cascina.

Doppio successo per Matteo Baragatti (C10 gruppo C e CLT gruppo A); prima posizione anche per il solito Jacopo Lombardi in P10 (ragazzi) e Davide Stellacci in CLT (gruppo C).

Piazza d’onore per Giovanni Orsini (C10 gruppo C), Andrea Ceccardi (CL3p gruppo B), Franco Ciucci (PA gran master); terza

piazza per Lorenzo Lombardi (C10 ragazzi) con l’eccellente punteggio di 379/400, Andrea Ceccardi (C10 gruppo C), Alessio Morichetti (CLT gruppo B), Federico Menichetti (PL gruppo C).

La squadra Cascina 1 (P10) ottiene il terzo posto, ma resiste al primo posto nella classifica generale.

Per i tiratori Cascinesi il prossimo appuntamento è al poligono di Siena dall’8 al 17 Giugno dove saranno assegnati i titoli di campione regionale e dove i tiratori di specialità ad aria compressa si giocheranno le ultime possibilità per ottenere un risultato utile per la qualificazione ai campionati italiani di fine luglio a Bologna.

 

 

 

Come Raggiungerci

Tiro a Segno Nazionale – Sezione di Cascina –

Via di Lupo Parra, 325 Navacchio (PI) CAP 56023
Tel e Fax 050-751 71 70
(negli orari di apertura)
e-mail:
Presidenza:  tsncascina@gmail.com
Segreteria:   tsncascina.segreteria@virgilio.it