a cura di Fabrizio Calamai
Nel mese di Ottobre si sono svolte le finali dei Campionati Italiani 2017 di bench rest con armi in cal.22 LR e ad aria compressa.
Le specialità a 50 metri si sono svolte a Milano il 1° ottobre; il T.S.N. di Verona, tra il 14 e il 15, ha ospitato le specialità a 25 metri; ancora Milano per le gare di Production nei giorni 21 e 22; infine appuntamento presso il poligono di Pavia, il giorno 29, per le prove a 100 metri.
Il T.S.N. Cascina è riuscito a qualificare i propri tiratori in tre dei quattro eventi.
La finale di Verona era stata guadagnata da Niccolai Federico, Niccolai Michele, Niccolini Dino, Magherini Roberto e Vecce Roberto per le prove individuali e dalle squadre di Light Varmint Air e Light Varmint Rimfire.
Proprio da Verona è arrivato il titolo italiano individuale, vinto da Dino Niccolini (foto a sinistra) nella categoria Heavy Varmint Air, specialità con armi ad aria compressa.
La squadra di Light Varmint Rimfire (specialità con carabine cal.22), composta da Niccolai F., Niccolai M., Niccolini D., Magherini R. è invece salita sul terzo gradino del podio, dietro a Legnano e Sassari.
A Milano, nelle specialità Production, le qualificazioni individuali erano state conquistate da Ceccardi Andrea Calamai Fabrizio e Lombardi Roberto, tutti in categoria Diottra, così come la stessa squadra di Diottra aveva centrato la qualificazione con il miglior punteggio assoluto.
Il team di Diottra (Ceccardi A., Calamai F., Lombardi R., Morichetti A.) -foto in basso- ha confermato la superiorità sulle altre squadre finaliste, vincendo il titolo italiano 2017, precedendo Mantova e Galliate.
Ceccardi, Calamai, Lombardi e Morichetti hanno anche preso parte, a Pavia, sia alla finale individuale che a squadre nella categoria Sport (tiro a 100 metri con carabine cal.22 con diottra). La squadra, realizzando 567 punti, ha sfiorato il podio giungendo al 4° posto ad un solo punto sia da Livorno (2^ classificata con il punteggio di 568) che da Novi Ligure (anch’essa a 568 punti e terza classificata); la vittoria è andata alla Sezione di Lastra a Signa che aveva concluso la stagione delle qualificazioni al comando della classifica.