articolo a cura di Fabrizio Calamai
La stagione si conclude con il brillante terzo posto di Giorgia Pierini alla finale nazionale del Campionato d’Inverno.
Con la finale del Campionato d’Inverno, svoltasi a Milano dal 9 all’11 Dicembre, si è conclusa la lunga stagione agonistica 2022 delle discipline ISSF, stagione che ha avuto inizio il 12 Febbraio proprio a Cascina, Sezione organizzatrice – per la Toscana – della prima Gara Regionale Federale dell’anno.
La finale di Milano, grazie alla prova della giovane tiratrice Giorgia Pierini, è stata per la dirigenza della Sezione TSN di Cascina l’ennesima gratificazione frutto dell’attenzione rivolta all’attività sportiva. Giorgia, al primo anno in cat. Allievi, ha infatti conquistato il terzo posto di categoria nella Pistola 10 metri, concludendo la gara con il punteggio di 269/300, alle spalle del secondo classificato Giacomo Diego Lovat di Belluno e del vincitore Marco Pizzi di Lucca. Alla finale, riservata soltanto ai sei miglior tiratori nazionali di ogni categoria delle due specialità ad aria compressa (C10 e P10), la giovane tiratrice Cascinese vi è approdata con il quinto risultato nazionale, dopo le prove eliminatorie di Pescia (271/300) e Siena (257/300), riuscendo quindi a guadagnare due posizioni e conquistare il terzo gradino del podio.
Nel corso dell’anno il settore giovanile sezionale, composto dai tiratori Lorenzo Lombardi (Junior C10 e CLT), Nello Sciattella (Junior C10 e BR Sport), Gaia Carabalone (Junior donne C10 e CS3p), Joddiclaire Kodra (Ragazzi C10), Linda Trocchi (Ragazzi C10), Marco Marrazzo (Ragazzi C10), Giorgia Pierini (Allievi P10 e P10Sp), Francesca Kodra (Allievi C10), si è messo in evidenza partecipando ed ottenendo ottimi risultati e piazzamenti nelle Gare Regionali Federali CIS (valide per l’ammissione ai Campionati Italiani), nei Trofei Ranking, nelle prove di qualificazione al Campionato d’Inverno, nella Bandiera Toscana e nei vari Trofei organizzati dalle Sezioni.
Il 2022 ha visto anche un record di presenze ai Campionati Italiani da parte dei giovani Cascinesi, qualificatisi in ben 7 specialità. Alla finale di Bologna, svoltasi dal 20 al 25 Settembre scorso, hanno guadagnato l’accesso Lorenzo Lombardi (CLT e C10), Joddiclaire Kodra (C10), Linda Trocchi (C10), Francesca Kodra (C10) e Giorgia Pierini (P10 e P10Sp) che ha ottenuto due buoni piazzamenti (un 5° e un 6° posto).
Record anche al XXVI Trofeo delle Regioni (Napoli 4-6 Novembre), manifestazione giovanile per rappresentative regionali, che ha visto tra i convocati della squadra Toscana ben 5 tiratrici della Sezione (G. Carabalone, J. Kodra, L. Trocchi, F. Kodra per la carabina e G. Pierini nella pistola).
Infine alla finale nazionale del Trofeo CONI 2022, altra manifestazione giovanile per rappresentative regionali riservata ai più piccoli (Chianciano 29/9 – 1/10), tra i 4 rappresentanti della Toscana ha partecipato Linda Trocchi che ha contribuito a portare la squadra regionale del tiro a segno sul secondo gradino del podio.
Anche il settore Senior ha preso parte alle più importanti manifestazioni riconosciute dalla Federazione, riuscendo a guadagnare il pass per la finale degli scorsi Campionati Italiani di Bologna con quattro tiratori: Matteo Baragatti (CLT e CL3p Uomini), Andrea Ceccardi (CL3p Uomini), Daniele Giuntini (P10 Uomini), Alessio Morichetti (CLT e CL3p Uomini).
Proprio Matteo Baragatti, tiratore di punta dell’arma lunga in cal.22, si è particolarmente messo in luce sfiorando il titolo italiano nella specialità CL3p (cat. Uomini fascia B), giungendo secondo con il punteggio di 552/600, alle spalle del vincitore Mauro Capece di Sassari.
Alla Bandiera Toscana, storica ed attesa manifestazione regionale svoltasi a Lucca l’ultimo fine settimana di novembre, in evidenza il solito Matteo Baragatti e Alessio Morichetti, rispettivamente secondo e terzo in CLT (entrambi con 290 punti), battuti dal livornese Riccardo Finoccki con il punteggio di 291 ed il tiratore di P10 Daniele Giuntini, terzo classificato con 278 punti, alle spalle di Mazzei Jacques (Firenze) e Todja Marius (Lucca).
Buoni piazzamenti sono stati ottenuti anche dalle squadre di carabina cal.22 nel circuito regionale che vedono la squadra di CLT concludere al 2° posto, alle spalle di Firenze e davanti a Lucca e la squadra di CL3p chiudere in terza posizione dietro alla vincente Lucca e a Pescia. Per quanto riguarda le squadre di aria compressa quarto posto per la carabina (C10) e sesto posto per l’arma corta (P10).
Fabrizio Calamai
TSN Cascina
Tiro a Segno Nazionale – Sezione di Cascina –
Via di Lupo Parra, 325 Navacchio (PI) CAP 56023
Tel e Fax 050-751 71 70
(negli orari di apertura)
e-mail: tsncascina@gmail.com