Riportiamo di seguito la comunicazione del Commissario Straordinario UITS, Igino Rugiero, per quanto riguarda la proroga di validità dei “patentini di frequenza” di Guardie Particolari Giurate e Polizie Locali.
.
È stato pubblicato questa mattina nella Gazzetta Ufficiale il Decreto Legge 17 marzo 2020, n. 18, recante “Misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19” (c.d. “Cura Italia”).
Il decreto contiene le prime misure economiche volte a combattere l’emergenza coronavirus: la manovra mette in campo immediatamente circa 25 miliardi di euro con l’obiettivo di mobilitare 350 miliardi di finanziamenti complessivi, dando un sostegno alla liquidità per famiglie, imprese e lavoratori.
Per facilitare la comprensione del contenuto del decreto riguardo l’attività degli operatori del sistema sportivo, Sport e Salute ha predisposto una prima sintesi delle misure previste che trovate in allegato e scaricabile sul sito www.sportesalute.eu (o direttamente da questo LINK)
DL Cura Italia
A tal proposito si sottolinea che all’art.103 il Governo ha introdotto la sospensione dei termini per la conclusione dei procedimenti amministrativi, prevedendo oltretutto che tutti i certificati, i permessi, le concessioni, le autorizzazioni e gli atti abilitativi in genere (categorie in cui rientra il patentino di frequenza per le guardie giurate e le polizie locali) in scadenza al 31 gennaio conservino la loro validità sino al 15 giugno 2020.
A maggior ragione la sospensione delle attività formative (inclusa la cosiddetta attività istituzionale) adottata dalla UITS rimane in atto ed è in linea e rafforza quanto precedentemente previsto dai DPCM del 8.3.2020 e del 9.3.2020.