Campionati Italiani ISSF 2020 – Quarto posto per la squadra Allievi di C10

Articolo a cura di Fabrizio Calamai

La stagione agonistica 2020 del tiro a segno, a causa della pandemia da Covid-19, è stata completamente stravolta; sono state annullate tutte le gare delle specialità non ISSF, mentre per le specialità ISSF, dopo 3 prove di qualificazione (una pre-Covid e due tra ottobre e novembre), è stato previsto un Campionati Italiano in forma “ridotta”, ovvero solo per pistola e carabina a 10 metri e comunque con un numero di atleti ammessi inferiori alle passate stagioni.

Joddiclaire Kodra – foto dal sito della UITS

La sede scelta dalla U.I.T.S. per la finale è stato il Centro di Preparazione Olimpica Acqua Acetosa “Giulio Onesti” di Roma, dove la federazione ha allestito una “palestra di tiro” con una venticinquina di linee olimpiche. Tra il 3 e il 6 dicembre i Campionati Italiani Juniores, Ragazzi e Allievi e la finale del Campionato Giovanissimi, mentre tra il 10 e il 13 si svolgeranno i Campionati Seniores, Master e Para.

Il T.S.N. Cascina, che negli ultimi due anni ha conquistato tre titoli italiani nelle specialità a fuoco, non è riuscito a qualificare nessun rappresentante per le prove individuali. Tuttavia c’è stata la bella sorpresa della squadra Allievi di C10 che ha ottenuto il pass per la finale a squadre di categoria, piazzandosi al quinto dei sei posti disponibili, permettendo così alla Sezione di poter schierare tre tiratori agli assoluti.

Lindapia Trocchi – foto dal sito della UITS

La qualificazione della squadra Allievi ha rappresentato un gran risultato per la Sezione considerando che i tre giovani atleti cascinesi Joddiclaire Kodra, Lindapia Trocchi e Marco Marrazzo sono praticamente debuttanti, avendo all’attivo solo due gare ufficiali nella categoria. Infatti Joddy nella stagione passata ha sparato di pistola, Linda è al primo anno nella categoria Allievi (dopo i due anni di tipo in appoggio tra i Giovanissimi) e Marco si è avvicinato al tiro solo nel maggio scorso.

Nelle tre settimane precedenti la finale i ragazzi, tra le varie difficoltà legate agli spostamenti per il  lockdown e alla parziale chiusura del poligono, tra autocertificazioni, misurazioni di temperatura e tamponi rapidi, si sono allenati intensamente dimostrando volontà, serietà e passione per questo sport, sempre seguiti da Andrea Ceccardi e Fabrizio Calamai e supportati dai loro genitori e dal Presidente della Sezione Franca Ludovisi che, anche con le responsabilità della carica rivestita, ha permesso il regolare svolgimento degli allenamenti in questo difficile momento.

Marco Marrazzo – foto dal sito della UITS

Domenica 6 Dicembre si è svolta la finale, suddivisa in due turni di tiro; nel primo sono scesi in pedana Joddieclaire Kodra che ha completato la prova con il punteggio di 269,3 e Marco Marrazzo che ha realizzato 259,0 punti; nel secondo turno è stata la volta di Lindapia Trocchi che ha realizzato il proprio record personale con 284,0. Il punteggio totale di 812,3 ha posizionato la squadra al quarto posto, ad una manciata di punti dai terzi classificati; piccolo rammarico per il podio sfumato per pochissimo ma comunque un’ottima prestazione di tutti e tre i tiratori che nella gara più importante della stagione hanno saputo vincere stress ed emozione.

Il titolo di categoria se lo è aggiudicato la Sezione di Treviso, seguita da Bergamo e bronzo per i ragazzi di Pescia.

Fabrizio Calamai

Dove Siamo

Tiro a Segno Nazionale – Sezione di Cascina –

Via di Lupo Parra, 325 Navacchio (PI) CAP 56023
Tel e Fax 050 – 751 71 70
(negli orari di apertura)
e-mail:
Presidenza:  tsncascina@gmail.com
Segreteria:   tsncascina.segreteria@virgilio.it